Taormina

Isolabella
24 Settembre 2018
Castelmola
23 Aprile 2019
TAORMINA

È considerata la "perla dello Jonio" per i suoi paesaggi naturali, le bellezze marine, i suoi monumenti e i suoi inconfondibili profumi. Fu nel XVII un importante meta del Grand Tour, un lungo viaggio nell'Europa continentale intrapreso dai ricchi giovani dell’aristocrazia europea e rivolto a coloro che volevano accrescere il loro sapere.
Poteva durare da pochi mesi fino a svariati anni, e di solito aveva come destinazione l'Italia. Si pensa che il termine “turismo” e più in generale il fenomeno dei viaggi turistici odierni ebbero origine proprio dal Grand Tour.

Durante il ventesimo secolo la città divenne una colonia di espatriati artisti, scrittori, e intellettuali, e presto divenne famosa in tutto il mondo, per le sue bellezze paesaggistiche, per i suoi panorami, i suoi colori, ma anche per la sua permissività, per la sua "trasgressione" e per la sua sfrenata "dolce vita”.
Il monumento più antico e conservato di Taormina è il teatro di epoca greco-romana. Fu realizzato in un punto panoramico da cui è possibile ammirare la costa e l'Etna e Nel periodo estivo godere di concerti e spettacoli sotto le stelle.


È considerata la “perla dello Jonio” per i suoi paesaggi naturali, le bellezze marine, i suoi monumenti e i suoi inconfondibili profumi. […]